Scritto sui banchi

26 ottobre 2006

a cinema, verso un mondonuovo

“Abbracciatevi, abbracciatevi come quelli che devono vedersi presto”, diceva il prete agli emigranti che stavano per partire. La macchina da presa inquadra le braccia, le faccia schiacciate, le maniche di camicia stropicciate dalle mani che stringono forte. Come quelli che devono vedersi presto. Nel film di Emanuele Crialese quelli che vanno verso il Mondonuovo sanno che non si vedranno più.
Si sono inerpicati in cima a una montagna, hanno camminato scalzi sui sassi aguzzi con una pietra in bocca. Padre e figli. L’hanno sputata piena di sangue davanti ad un Crocifisso immobile e silenzioso. Pretendevano un segno, una risposta, una benedizione che li lasciasse partire. Che li liberasse dalla maledizione di quella terra maledetta che era la Sicilia cento anni fa. Un lavoro. Volevano un lavoro. Al dolce assenso cristiano la vecchia madre dell’uomo risponde con una rumorosa ribellione degli spiriti pagani: le anime dei morti buttano tutto per aria. No che non si deve partire. E per andare dove?
E’ straziante e struggente questo film. Perché l’America è fatta della stessa sostanza dei sogni e in quelli migliori le monete dorate cadono sulla faccia. Perché l’America ti dà il tormento di una serpe nel ventre e devi ricorrere alla magia per scacciarla via. Perché l’America è circondata dal mare che sembra latte e puoi nascere un’altra volta. Oppure puoi annegare.
Prima del mare c’è la mareggiata delle partenze: le sedie e le pentole distribuite tra i vicini; gli animali venduti in cambio di abiti usati, perché il padre promette che in America “ci dobbiamo andare vestiti da principi”, anche se le scarpe prima di allora non le hanno mai calzate; il dolore dei saluti, degli occhi che bruciano. Quasi si incendiano quelli di un ragazzino muto che dice addio alla capra dagli occhi neri e liquidi.
L’odissea di questi pastori che devono raggiungere la nave, incomincia nei pressi del porto, tra le onde di viaggiatori e truffatori, medicine false e fotografie di rito. Gli uomini da una parte le donne dall’altra, le mani che battono sui tamburellli e i capelli passati sul pettine stretto per togliere i pidocchi. La vita sulla nave è così. Scivola tra noia e perdizione su questo “grande luciano” che prima non si capisce che cos’è e poi si scopre che è l’Oceano. Ancora stupiti dal fatto che non ci sono alberi, case e neanche strade: “Niente c’è”. Però può anche capitare di trovare l’amore. Sino a Ellis Island. Ascultare, tastare, misurare, valutare. Un esercito di medici e burocrati accoglie gli stranieri che devono entrare nel nuovo mondo. Distribuendo pane e umiliazione, docce calde e diagnosi negative. Si credono “padreterni” questi americani. Degli italiani qualcuno resta. Qualcuno torna indietro. Bisogna essere forti e temerari per andare lontano, incontro al futuro. Bisogna essere forti e temerari per sentire ancora le proprie radici. Per amare il proprio passato. E tornare a casa per scelta.

3 Comments:

  • Delle cinque persone al cinema, quella sera, ero uno degli altri due...immaginavo che ne avresti scritto. Sono contento che il film ti sia piaciuto. E' piaciuto anche a me, tanto nei momenti di realtà quanto in quelli onirici...
    E poi quel cinema: mi piace un sacco quell'atmosfera...
    Un saluto
    Corrado (col nuovo blog!)

    Da Anonymous Anonimo, alle 28 ottobre, 2006 14:28  

  • Ho provato a scriverti un commento ma non lo visualizza nella homepage.
    Spero si possa leggere lo stesso.
    Salutino.
    Corrado

    Da Anonymous Anonimo, alle 29 ottobre, 2006 16:35  

  • vero, quel cinema è abbastanza speciale. onirico, esso stesso. dopo aver visto il film c'erano troppe emozioni in circolo e pensavo di tenerle per me. ho iniziato a scrivere qualcos'altro - mentre i miei alunni facevano il compito in classe - poi le riflessioni sul film si sono infilate tra le riflessioni ed il pezzo si è scritto quasi da solo. tra i film sull'emigrazione forse questo è il più bello. insieme all'emigrante di chaplin.
    complimenti per la capacità di pre-visione. m

    Da Blogger Marilena Lucente, alle 30 ottobre, 2006 23:43  

Posta un commento

<< Home


My Photo
La scuola è un racconto. Scritto sui banchi continua sul web ogni settimana. Con storie, immagini e dialoghi.

Alice.it - Gli appuntamenti con libri
My Photo
Marilena Lucente: insegnante

Per saperne di piu'
Ancora del Mediterraneo
Caserta c'è
Caserta Musica
Gero Mannella
Luisella Bolla
Valerio Lucarelli

Powered by Blogger